LANGUAGE
NEWSLETTER

write your e-mail



L’Anello Mancante
Orfani, Maestri e Margherite:
un passaparola tra generazioni nella cultura (teatrale)

 

a cura di Raul Iaiza e Oliviero Ponte di Pino

 

 

 

Julian Verne
Brzezinka (Polonia)

 

 

Programma degli incontri

Lunedì 18 Novembre 2013

Incontro con Danio Manfredini

h 18:00-22:00

 

Venerdì 10 Gennaio 2014

Incontro con Ludwig Flaszen

Presentazione del libro
Grotowski & Company, Sorgenti e variazioni"
di Ludwig Flaszen (a cura di Franco Perrelli, con nota di Eugenio Barba). Edizioni di Pagina, Bari, Gennaio 2014.
h 20:00

Info

 

Lunedì 10 Febbraio 2014

Incontro con la Compagnia Alma Rosé

h 18:30 proiezioni

h 20:30 incontro con la Compagnia, confronto e riflessioni

Info

 

 

--

Edipo che uccide il padre. Narciso che ignora il padre e le sue leggi. Telemaco che invece inizia il viaggio per ritrovarlo. Il rapporto tra padri e figli, tra maestri e allievi, sembra essersi spezzato. Forse le generazioni precedenti hanno fallito. Forse il mondo sta cambiando troppo in fretta. Forse le giovani generazioni non sanno più dove cercare quello di cui hanno bisogno...

Avvertiamo che nella trasmissione del sapere e dell'esperienza si è creata una frattura, sfuggente e nello stesso tempo concreta. Senza contrapposizioni, strappi o ribellioni, vediamo crescere una generazione senza Maestri, o un mondo “post-maestri”: da qualche parte un anello della catena sembra essere saltato.

E' un paradosso. Oggi la comunicazione, il sapere, l'informazione sono globali, facilmente fruibili. Questa abbondanza è però diventata eccessiva, ingestibile, soffocante.

Tuttavia il passaggio di testimone da una generazione all'altra appare contrastante e vivace. In teatro e non solo. Ma puntando soprattutto sulla pratica e sulla trasmissione di tecniche più o meno collaudate ed efficaci.

Quello che manca è forse l'occasione di trasmettere un'esperienza, di contagiare con la forza di una visione. Vogliamo provare a farlo, usando la parola, lo scambio, l'incontro tra esponenti di generazioni diverse. Dove speriamo che tutti, i più giovani e i meno giovani, abbiano qualcosa da imparare.

 

Info e prenotazioni

info@regulacontraregulam.eu

+39.347.6068570


Powered with Priscilla CMS by ^____^ - BaRdAmU.oRg design and development ~ login