LANGUAGE
NEWSLETTER

write your e-mail



Alla Ricerca del Corpo Trasparente:

Dimostrazioni di Lavoro e Proiezioni di Studio

Tradizioni e tradimenti nelle culture del Training d’Attore

 

Alla Ricerca del Corpo Trasparente: Dimostrazioni di Lavoro e Proiezioni di Studio è uno spazio dedicato soprattutto ai giovani teatranti, ma non soltanto. Perché è aperto.
È anche uno spazio dove si cerca di rendere fluide e fruibili le informazioni sull’argomento, uno spazio dove una parte del sapere dell’artigianato teatrale è disponibile, consultabile e riconsultabile.

Infine, Alla Ricerca del Corpo Trasparente è uno spazio di visioni e riflessioni sulle culture del training, dell’allenamento dell’Attore e dei suoi ponti –o fratture- con le culture teatrali.
Ogni dimostrazione di lavoro sarà seguita sempre da un incontro di scambio e riflessione, così come ogni proiezione verrà introdotta da un commentario di studio per orientare la visione e si concluderà, a sua volta, con una riflessione condivisa coi partecipanti.

Raul Iaiza

 

 

Dimostrazioni e Proiezioni Settembre-Dicembre 2013

 

Fuga sul Training/Studi su approcci ‘classici’ al Training

(Dimostrazione di lavoro dal vivo, di Raúl Iaiza, Regula Teatro)

Venerdì 20 settembre 2013, h 20:30

Fuga sul Training è una struttura di allenamento elaborata sotto la guida di Torgeir Wethal (Odin Teatret). Dal 2000 fino al 2010 la Fuga sul Training si è sviluppata attraverso incontri periodici, in Italia e in Danimarca.

 

Fuga sul Training è archeologia vivente, una sorta di apparizione necessaria

Eugenio Barba

 

 

Alla Ricerca del Corpo Trasparente/Conversazioni sul training dell’attore tra Eugenio Barba e Iben Nagel Rasmussen.

Venerdì 4 ottobre 2013, h 20:30. Proiezione.

Claudio Coloberti, 2002. Documentario in co-produzione tra Odin Teatret, l’Istituto di Cultura Polacca dell’Università di Varsavia e la Commissione Europea del Programma Leonardo da Vinci.

Colore, 41’. In Italiano con sottotitoli in inglese.

 

 

Corporeal Mime/ Demonstration by Ives Lebreton

Venerdì 22 novembre, h 20:30. Proiezione.

Torgeir Wethal, 1971. Documentario Odin Teatret Film.

Yves Lebreton che è descritto in questo film è stato allievo di Etienne Decroux´s per quattro anni a Parigi. Egli Mostra, in due parti (base tecnica e atti e figure), il programma di formazione del famoso mimo francese. Alla fine del film Yves Lebreton, sotto forma di brevi esibizioni, da esempi del suo successivo sviluppo dallo stile Decroux´s in ciò che egli chiama "Abstract Mime".

Colore, 86’.

 

Orme sulla Neve/
Dimostrazione di lavoro di Roberta Carreri (Odin Teatret)

(Dimostrazione di lavoro dal vivo)

Mercoledì 4 dicembre, h 20.30

Di e con Roberta Carreri

Ogni spettacolo racconta una storia. I personaggi che appartengono al mondo della finzione diventano realtà credibile per lo spettatore grazie alla ricerca della tecnica dell´attore.

In Orme sulla Neve è la tecnica stessa che diventa protagonista. L´attrice, in prima persona, dialoga, esponendoli, con i segreti che precedono e seguono la costruzione di un personaggio e la creazione di uno spettacolo.

La tensione che caratterizza ogni dramma appare in questo spettacolo/dimostrazione di lavoro attraverso un confronto tra i comportamento quotidiano dell´attrice e la sua trasformazione in comportamento scenico.

 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Raquel Alarcón

0039 320.5622977

raquel@regulacontraregulam.eu


Powered with Priscilla CMS by ^____^ - BaRdAmU.oRg design and development ~ login